Il mio lavoro

Biologa Nutrizionista

Svolgo la libera professione come Biologa nutrizionista nella provincia di Modena dal 2013, anno in cui mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. In un mondo caotico come quello della nutrizione dove non si sa a chi affidarsi cerco di fare ordine nel mio piccolo, seguendo le linee guida, ma prestando ossessiva attenzione all’equilibrio. 

Educazione alimentare

Insegnare che il cibo è un insieme di nutrienti e non una somma di calorie, che le diete restrittive sono la prima causa di obesità e che mangiare sano rende più felici sono alcuni aspetti che in televisione nessuno dice perché sottintende che ci vuole tempo, pazienza e forza di volontà. E si sa, è molto più invitante un “segui il mio programma di 28 giorni” rispetto a “perderai mezzo kg alla settimana se va bene” oppure “segui il programma detox con bevande detox” rispetto a “mi dispiace ma non si dimagrisce sul divano”. Mi occupo di dimagrimento attraverso l’educazione alimentare ponendo forte attenzione sull'impatto emotivo che un cambio radicale delle abitudini alimentari ha sul paziente: la dieta parte dalla testa ed il vero cambiamento si ha solo quando si sradicano le abitudini errate e se ne instaurano di nuove e sane.

Nutrizione sportiva

Ho indirizzato i miei studi e aggiornamenti verso la nutrizione applicata allo sport. Ho frequentato la Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport (SANIS) ed ho ottenuto il certificato di Esperto in Nutrizione Sportiva con la tesi intitolata "Strategie nutrizionali per il recupero post allenamento ". Elaboro piani alimentari e, qualora fosse necessario, di integrazione per sportivi / atleti che vogliono migliorare la performance sportiva sia in ambito amatoriale che agonistico. Ho esperienza in corsa, maratona, ultramaratona, ciclismo, sport multidisciplinari (es. triathlon), nuoto, crossfit, allenamento funzionale, powerlifting, sport di squadra, danza, atletica, ricomposizione corporea, definizione, aumento della massa muscolare... Collaboro quindi con i rispettivi personal trainer e preparatori atletici. Il mondo dello sport è sommerso da falsi miti, il mio obiettivo è far capire che solo nutrendo il proprio corpo in funzione del tipo di allenamento/gara si può arrivare al massimo della performance, indipendentemente dal nostro livello atletico, dalla nostra età e dal tipo di sport.